Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ATMOSFERA, e anche AMMOSFERA
Apri Voce completa

pag.808


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ATMOSFERA, e anche AMMOSFERA.
Definiz: Sost. femm. L'aggregato de' fluidi aeriformi che circondano la Terra o altro corpo celeste, e si elevano a una certa altezza.
Dal grec. ἀθμὸς, vapore, e σχαιρα σφαῖρα, globo. –
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 149: Il flusso e riflusso dell'aria se ne porta dietro le ondate, e l'aria ne è tutta gravida fin dove è atmosfera.
Esempio: Magal. Lett. scient. 29: Dico.... questa tale sfera della sua potenza [della Terra] porre il termine all'atmosfera di ciascun pianeta.
Esempio: Segner. Op. 4, 443: La ingrandisce alla nostra considerazione, come l'atmosfera ingrandisce il corpo solare a' nostri occhi.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 374: Atmosfera è quello spazio d'aria sin dove giungono i vapori e le esalazioni di questa bassa terra.
Esempio: Targ. Alimurg. 338: Subito dopo alla caduta delle guazze nocive, purga e muta l'ammosfera.
Definiz: § E per Ambiente. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 52: Dopo breve dimora che l'uomo faccia nell'atmosfera dell'acque, senza però avervi immerso il corpo, quel vapore produce una certa tenue gravezza o dolore di capo.
Esempio: Murat. Gov. Pest. 56: Da quasi tutti i corpi anche duri, e molto più animali, da i vegetabili, da i minerali ec. escono continui effluvj, che formano un'atmosfera o circonferenza intorno a quel corpo.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 165: Deteriorarono molto le condizioni de' febbricitanti medesimi per le cattive qualità dell'ammosfera che gli circonda.